Il mondo è bello perché vario. Eppure in alcune zone del mondo ci sono delle tradizioni culinarie che darebbero del filo da torcere anche ai palati più forti. Ecco quindi i 10 cibi più strani e disgustosi al mondo:
🇨🇳
Pidàn – Cina
Uovo fermentato
Categoria: cibi strani e disgustosi
Anche conosciute come uova centenarie, sono un piatto tipico cinese. Sono uova di anatra (raramente di gallina) lasciate fermentare per circa 100 giorni in un composto di acqua, sale, carbone e ossido di calcio. Durante questo processo l’albume si trasforma in una sostanza gelatinosa del colore dell’ambra, mentre il tuorlo assume un colore verde scuro. Terminato il processo di fermentazione vengono semplicemente sgusciate prima di poter essere consumate.
🇫🇷 Escargot – Francia
Lumache
Categoria: Cibi strani
È un piatto tipico della cucina francese a base di lumache di terra. Generalmente la preparazione prevede che vengano spurgate, sgusciate, cotte e successivamente riposte nei loro gusci con burro e salse.
In realtà come al solito i francesi non hanno inventato nulla ma solo rielaboarato un piatto già conosciuto in epoca romana. So che è un piatto considerato prelibato, ma è in questo elenco perché semplicemente mi da il voltastomaco.
🇮🇩 Kopi Luwak – Indonesia
Il caffè defecato
Categoria: cibi disgustosi
Quando si parla di cose strane la gente generalmente pensa alla Cina, ma a dire il vero anche l’Indonesia non scherza. Uno dei prodotti considerati più prelibati e che viene venduto a prezzi stratosferici è sicuramente il kopi luwak, chicchi di caffè provenienti da bacche ingerite e defecate dal luwak (civetta delle palme). La storia di questo caffè risale all’epoca coloniale olandese, quando ai lavoratori locali delle piantagioni fu vietato il suo utilizzo. Questi iniziarono quindi a raccogliere e lavorare le bacche contenute nello sterco per produrre caffè.
🇰🇷 Sannakji – Corea
Polpo vivo
Categoria: cibi strani
Il sannakji è un piatto tipico coreano. Fa parte della categoria di piatti asiatici di pesce crudo, ma questo ha una particolarità: è ancora vivo!
Il polpo (nakji) viene tagliato in piccoli pezzi e servito immediatamente con sesamo e olio di sesamo, All’arrivo a tavola e durante la consumazione i pezzi ancora si muovono. Per questo motivo, prima di mandare giù il boccone, è consigliato di masticare tantissimo; per impedire che durante la discesa nell’apparato digerente i tentacoli si attacchino alla gola e soffochino i commensali.
In alcune varianti di questo piatto, i polpi sono serviti per intero.
🇮🇹 Casu Marzu (frazigu) – Italia
Il formaggio marcio
Categoria: cibi strani
Conosciuto in tutto il mondo è un prodotto tipico della Sardegna. È un formaggio pecorino (o caprino) colonizzato dalle larve della mosca casearia. A partire dal 1962 ne fu vietata la produzione e la commercializzazione per possibili rischi per la salute dei consumatori. Il destino di questo prodotto sembrava segnato, tuttavia grazie al suo inserimento nell’elenco dei prodotti tipici agroalimentari da parte della regione Sardegna, oggi può essere prodotto in deroga alle leggi vigenti.
Leggi anche: Le 5 città più strane al mondo
🇦🇺 Witchetty Grub – Australia
Larve cotte
Categoria: Cibi strani e disgustosi
Anche in questo caso parliamo di larve. Le witchetty grub sono delle grandi larve di falene che si nutrono di legno diffuse sul suolo australiano. Molto usate nella tradizione aborigena. Possono essere consumate crude (in questo caso ancora vive), alla griglia oppure cotte nella cenere calda.
Gli aborigeni le utilizzano anche per curare ferite.
🇲🇽 Escamoles – Messico
Larve di formica
Categoria: cibi strani
Sono uno dei piatti tipici messicani. Sono larve di formiche nere giganti e, nella gastronomia locale, possono essere gustate crude, fritte oppure come condimento dei tacos con guacamole.
🇯🇵Narezushi – Giappone
Pesce fermentato
Categoria: cibi strani e disgustosi
Il narezushi può essere considerato il padre del sushi. La sua origine è antichissima (basti pensare che il sushi fu importato in Giappone dalla Cina più di 2000 anni fa). Il pesce viene sviscerato e pulito, successivamente viene riempito di sale, pressato ed inserito in grandi barili di legno. Viene lasciato fermentare per circa 3 settimane dopodiché viene fatto riposare in acqua per 20 minuti ed inserito nuovamente, tra strati di riso cotto, in un nuovo barile. Dopo circa 6 mesi (ma a volte anche 1 anno) è pronto per essere consumato.
🇵🇼
Paniki – Palau
Zuppa con pipistrello della frutta
Categoria: cibi strani, disgustosi e orribili
Cercare una foto non disturbante di questo piatto è stata una impresa titanica. Non fate il mio errore e non cercatelo su Google. È il piatto tradizionale dell’isola di Palau, ma anche indonesiano (ma è presente un po’ ovunque in Asia) a base di pipistrello della frutta. Viene servito in zuppe ed il suo consumo è anche legato alle credenze popolari che lo associano alla cura di diverse malattie. Probabilmente il coronavirus è stato il modo in cui i pipistrelli si sono vendicati di questa pietanza.
🇵🇭
Balut – Filippine
Uova fertilizzate
Categoria: cibi strani, disgustosi e orribili
Anche in questo caso cercare una foto che non provocasse il vomito è stato un compito difficilissimo. Sono uova fecondate (di gallina o di anatra) bollite poco prima della schiusa. È una pietanza molto diffusa e venduta anche per strada come street food (fidatevi, non cercatelo su internet).
Voi avreste la forza di assaggiare uno di questi piatti?
Resta aggiornato sugli ultimi articoli scritti Clicca qui per seguire il Blog su Telegram Clicca qui per seguire il blog su Twitter