Oramai è guerra aperta nel campo dei Tablet: Apple, Samsung, LG, Asus, Microsoft e, a stretto giro, Nokia se le danno di santa ragione. Nessuno vuol restarne fuori. Si danza sulle ceneri dei vecchi netbook. Il Tablet è il futuro.
Oggi parlerò di un Tablet che promette di essere rivoluzionario, dalle misure ridotte (13X21X1,5 cm), dalla capacità di storage come mai si erano viste prima d’ora e con una durata della batteria praticamente infinita. Si avete capito bene: INFINITA.
Partiamo immediatamente con la mia recensione:
Confezione
È forse l’unica nota dolente di questo tablet, non ha attrattiva, molto anonima e con poche pretese.
Voto 5
Contenuto della confezione
È solo quando si apre la confezione che questo gioiellino appare in tutto il suo splendore
La cosa che balza subito all’occhio è l’assemblaggio fatto con materiali resistenti e pregiati che donano una sensazione di robustezza come mai si erano viste prima d’ora.
Secondo gli ultimi stress-test la sua integrità strutturale non viene compromessa nemmeno se lanciato dal cinquantesimo piano di un palazzo.
Esistono diverse versioni che differiscono per colorazioni e fantasie. La versione da me provata è la black edition. La varietà di scelta rende questo gingillo appetibile a tutte le fasce di età.
Voto 10
Primo utilizzo
Par accedere alle funzioni del tablet dovremo ricorrere al classico “Slide to Unlock” come nel video qui di seguito
A differenza dei suoi diretti concorrenti (Il futuro iPad Pro, Surface e Note), su questo tablet è possibile scrivere sia col pennino che con la matita (non inclusi nella confezione), ed è chiaro che, optando per la seconda opzione, le capacità di storage tendono a ∞ se abbinato all’accessorio “gomma per cancellare”. In entrambi i casi resterete stupefatti dalla fedeltà del tratto, senza sbavature e imperfezioni, alla vostra grafia.
Voto 10
Display
Per la serie il Retina me fa na pippa, dimenticate tutto ciò che avete visto fino ad ora. Questo display è perfetto, tutto sembra reale. Sfiorandolo con le dita è addirittura possibile sentire il rilievo dei caratteri
Voto 10
Durata della Batteria
Una sola parola: perfetta!
Lo uso ininterrottamente da due settimane e non ho ancora visto scendere una tacca. La concorrenza è avvisata: non c’è storia.
Voto 10
Giochi e Store
Anche se Apple la fa da padrona, Samsung segue a ruota e Microsoft s’attacca al tram, questo Tablet può dare del filo da torcere a tutta la concorrenza: esistono già migliaia di app pronte per essere installate come to do list, block notes, agende ed imperdibili giochi in multiplayer come il tris, il gioco dell’impiccato, battaglia navale, nomi cose e città, etc.
Voto 10
Prezzo
Il vero punto di forza di questo apparecchio. È possibile trovarlo nelle peggiori e nelle migliori cartolibrerie a partire dal modico prezzo di 0,50 centesimi di euro ad un massimo di 20 euro per le versioni più elaborate.
Che dire? Magnifico!
Aggiungo, infine, che non troverete mai bimbominkia in fila per acquistarlo.
Voto 10
Comparazione, conclusioni e pareri
Ci troviamo di fronte allo stato dell’arte. Sia chiaro, non è un prodotto per tutti, in molti troveranno difficoltà ad usare un pennino vero, certo, ma alla lunga ci si abitua.
Unica nota davvero negativa è la risoluzione delle foto che varia a seconda del possessore e che, nel mio caso, non supera il micron di pixel